Thursday, March 14, 2019

Ferrari FF: la forza di essere diversi

La Ferrari FF ha una trazione integrale che funziona come una sorta di "controllo completo della trazione " grazie ad un sofisticato sistema di previsione integrato nel controllo di stabilità, la struttura elettronica di bordo (che gestisce e armonizza il funzionamento del motore), il riduttore, F-1 Trac, E-diff, ABS, sospensioni. Il funzionamento della trazione a quattro ruote determina istantaneamente la corretta quantità di coppia per ogni ruota e l'auto adotta anche un concetto unico di trasferimento di potenza all'assale anteriore.


Il differenziale viene rimosso e ogni semialbero ha la propria frizione di controllo permettendo la coppia da applicare in modo modulato, a seconda delle esigenze in ogni ruota in un dato momento. Oltre ad essere senza soluzione di continuità nel funzionamento, il sistema è anche più leggero e consente di risparmiare energia riducendo la resistenza rotazionale.

L'FF si prende facilmente alle prese con condizioni stradali estreme, come nel mezzo del deserto o nevicate e superfici ghiacciate. L'interno esalta un fascino unico, il comfort e l'unicità. Il nuovo pannello strumentale presenta il contagiri tradizionale, che dice anche al conducente quale ingranaggio è l'automobile, impostato tra due display ad alta risoluzione da 5  ". 

Il display a sinistra elenca i principali dati di stato del veicolo e l'uscita VDA (Vehicle Dynamic Assistance) che mostrano i controlli attivati in qualsiasi impostazione manettino. Sono presenti anche un computer di viaggio e informazioni sul sensore di parcheggio. Il display a destra mostra il tachimetro, i principali dati infotainment e le immagini dalle telecamere di parcheggio anteriori e posteriori. 

Il Pod satellitare a sinistra del volante gestisce il cruscotto di bordo, situato direttamente davanti al conducente. La consolle centrale ospita il pannello F1 e i suoi controlli dinamici: il pulsante Launch Control che invia la coppia massima al suolo per la libera rotazione, le alte prestazioni si avviano in tutte le condizioni, tra cui neve e ghiaccio; e il pulsante auto per mettere il riduttore in automatico.

Il nuovo sistema di infotainment FF è il risultato di un'evoluzione dell'interfaccia Man-Machine. È dotato di un 6,5  ", display ad alto contrasto con controllo touch screen; una connessione Bluetooth con audio streaming per consentire agli occupanti di ascoltare musica in modalità wireless dai propri dispositivi multimediali, una navigazione Sat con mappe e viste 3D, funzione di comando vocale, due connessioni USB e un display con tastiera alfanumerica per telefono Composizione. 

È anche completamente compatibile con iPod di nuova generazione e iPhone. Le funzioni principali sono disponibili sia con il tocco di un dito o tramite comandi vocali: i conducenti possono semplicemente ordinare al sistema di effettuare una telefonata o selezionare un percorso stradale predeterminato.

No comments:

Post a Comment