Abbiamo aspettato per così tanto tempo che abbiamo quasi cominciato a pensare la nuova Ferrari 599 GTB Fiorano era solo il sogno sciocco di un pendolare quotidiano mezzo addormentato nel traffico mattutino. Siamo stati alla ricerca delle sue apparizioni cameo in alcuni spettacoli di auto selezionati tutto l'anno scorso, catturando un assaggio della sua silhouette in Brasile e dando la caccia al filmato del suo primo duello con un F-40 supercar vicino a Las Vegas.
Dal novembre 2006, il 599 GTB non è più solo un sogno, ma un nuovo purosangue progettato per rappresentare il cavallo rampante all'apice di ciò che gli italiani chiamano gran turismo. Riuscendo il leggendario 575M Maranello non è stato un compito facile, ma il 599 GTB Fiorano tagli alla caccia ed è semplicemente la coupé più potente mai prodotta da Ferrari.
Nei primi anni '90, l'automobilista Italiano aveva drasticamente migliorato la sua immagine e l'affidabilità delle sue splendide macchine con l'arrivo di Luca di Montezemolo al timone dell'azienda, insieme al francese Jean Todt e agli inglesi Rory Byrne e Ross Brawn nel reparto corse. Fin dagli inizi della fine degli anni '40, il destino della Ferrari è sempre stato strettamente legato agli sport motoristici.
Quando il suo flagship team di Formula 1, guidato dall'asso tedesco Michael Schumacher, ha iniziato la sua ascesa verso l'alto e successivamente ha vinto il campionato del mondo di Formula 1 cinque anni di fila, tutti sapevano che il tempo era per la Ferrari a reclamare il suo titolo come il creatore della più eccitina g auto sul pianeta. Una nuova generazione di modelli seguita rapidamente, prima con la 456, poi con la famosa 360 Modena, la 550 e la 575M Maranello.
L'enorme successo raggiunto da questa rinascita non sarebbe stato completo senza la liberazione della Enzo supercar in 2002, una creazione esclusiva e selettiva che prende il nome dal fondatore della prestigiosa ditta. Saremmo vissuti felici e contenti con questa sorprendente collezione, ma appena 2004, Ferrari stava già introducendo la 612 Scaglietti come successore dell'elegante 456. Pochi mesi dopo, il 430 è stato annunciato per sostituire il popolare 360 Modena.
Siamo stati innamorati per anni con la 575M Maranello, dopo essersi arreso alla silhouette semplice ma vigorosa e il V12 sovrastante nascosto sotto la singola presa d'aria nella parte anteriore. Tuttavia, dobbiamo ammettere che non dovrebbe essere troppo difficile cadere per la nuova coupé di Ferrari: la 599 GTB è un risultato sorprendente nei campi della meccanica e dell'estetica.
Mentre la forma del 599 GTB sembra essere in parte vagamente ispirata al design fluente del 612 Scaglietti, il suo motore incredibile arriva direttamente dal V12 prima installato nella Enzo supercar. Qui è iniziata la leggenda: la bella e sfrenata Coupé alimentata da un enorme motore anteriore V12 è stata una tradizione in Ferrari dal famoso 250 GTO apparso nei primi anni '60. Le esibizioni sono strabilianti.
Consegnando 620 CV a 7600 giri/min, i razzi 599 GTB Fiorano da 0 a 60 mph in 3,7 secondi e raggiungono una velocità massima di 205 mph. La trasmissione sequenziale a sei marce F1-Superfast consente di spostare gli ingranaggi in soli 100 millisecondi, un impressionante 50 millisecondi più veloce della Enzo supercar. A questo livello, i numeri difficilmente possono restituire la rauca musica prodotta dal motore italiano. Ad essere onesti, niente è paragonabile al suono di una Ferrari V12.
No comments:
Post a Comment