Tuesday, April 23, 2019

La più grande Ferrari 12 cilindri

Ferrari ha una lunga e fortunata storia di sviluppo di motori a 12 cilindri. Dal suo primo V12, in 1946, attraverso vetture di oggi, come il 599XX e il 612, Maranello continua a produrre motori Powerhouse con capacità stravagante. Le supercar Ultimate più veloci e glamour attraverso la storia hanno avuto 12 cilindri per alimentarli, alcune delle migliori auto da corsa, troppo. Una Ferrari è tutta di sensibilità piuttosto che senso e il motore a 12 cilindri è proprio al centro dell'essere di Ferrari e rimane il motore più emblematico di Pracing Horse, sia per le sue prestazioni che per il suo suono magico. Il primo motore Ferrari era, naturalmente, un 12 cilindri.


Il primo V12 di 1946, disegnato da Gioachino Colombo, era un motore di soli 1,5 litri di capacità; Quando i suoi discendenti diretti avevano raggiunto la fine del loro sviluppo, erano cresciuti fino a 4,0 litri. La prima qualità prevista da un V12 è la morbidezza. È costoso, un po' più lungo del V8 ed è pesante, ma è il miglior compromesso per la scorrevolezza in una vettura stradale.

È Impossibile scegliere quale Ferrari a 12 cilindri debba essere eletta per rappresentare parte del patrimonio mondiale, ma quello che segue è un breve esame delle più importanti vetture a 12 cilindri della storia Ferrari. La 250 GT Berlinetta è stata disegnata da Pininfarina e costruita presso la Scaglietti lavora a Modena.

La sua unità di potenza è stato un ulteriore sviluppo dell'originale Colombo-progettato singolo albero a camme in testa per motore V12 banca. Il Testarossa rivivere forse il nome più venerato nella storia di Ferrari e il motore è stato il primo quattro valvole per cilindro 180deg unità di configurazione cilindro V12 montato in una vettura stradale Ferrari. La F50 è stata l'edizione limitata Ferrari  "estrema macchina " del 1990, prendendo il sopraltro il mantello dall'epica F40. Mentre le due precedenti Ferrari  "Supercars ", la 288 GTO e F40, erano stati alimentati da motori V8 turbocompressore, l'ultima variante utilizzato un motore V12 normalmente aspirato. Il motore montato a metà era un'unità V12 a 65deg montata longitudinalmente.

La 612 Scaglietti è stata la prima V12 Ferrari a disporre di un telaio in alluminio e di un'unità carrozzeria, e con il motore montato completamente dietro l'assale anteriore ha una distribuzione ottimale del peso anteriore/posteriore 46/54. La 612 è anche la prima Ferrari a beneficiare del programma di personalizzazione Atelier, che offre ai clienti una vasta scelta di opzioni per creare un vero e proprio one-off. La 612 Scaglietti incarna la produzione in serie di 2 + 2 Ferraris che ha avuto inizio con la 250 GT nel 1960 ed è stata seguita dalla serie 330, 365, 400, 412 e 456.

Tuttavia, più di qualsiasi del suo predecessore, questo è davvero l'ultimo 2 + 2, un vero quattro posti. Il 599 GTB Fiorano rende omaggio alla celebre pista di prova Fiorano dell'azienda. Il numerico  "599 " si riferisce al motore 5999cc, che deriva dalla sorprendente unità montata nella Ferrari Enzo. Questo motore V12 a 65deg di nuova generazione vanta molte caratteristiche che ne hanno ridotto il peso, le dimensioni e il baricentro. La vettura motore a metà anteriore ha una velocità massima di 200mph e un tempo di accelerazione 0-62 mph di un notevole 3,7 secondi. Tutte queste più una spaziosa cabina rivestita in pelle e un ottimo spazio per i bagagli.

I 12 cilindri hanno scritto pagine nella storia sportiva e commerciale di Ferrari e rappresentano il numero che Enzo Ferrari ha voluto per la prima Ferrari ufficiale della storia, la 125.

No comments:

Post a Comment