Sunday, April 21, 2019

2012 Panoramica Ferrari FF

Tutti i produttori tendono ad avere queste formule ben note per le loro vetture sportive che sono altrettanto distinguibili come il marchio stesso. Prendete un V8 per esempio, spingere lo spostamento fuori a 5.4 L e rilasciarlo in una coupé e si ottiene una Mustang. Schiaffo su due turbo su un V6 3,8 litri di auto giapponese e si ottiene una Nissan GT-R. Supercharge un 6,2 litri V8, chiamalo un LS9 e si ottiene una Corvette ZR1. 


Spremere 300 cavalli di potenza da una piccola berlina AWD con un motore a quattro cilindri piatto da 2,5 litri e si ottiene una Subaru WRX STi. Ma cosa succede quando si torna al tavolo da disegno, disegnare fuori un fluido disegnato 3-Door Hatch indietro, con curve vivaci e linee mozzafiato, dipingerlo-Oh, diciamo-rosso. Poi, allungare il naso; motore a 12 cilindri e stringere in un sistema a trazione integrale. Che cosa si ottiene? Con anni di algoritmi mentali automobilistici che attraversano la mia testa, adattando le caratteristiche con il motore, la piattaforma e le marche associate mi porta a nulla. Allora, chi la costruisce? No, non è il nuovo Prius, è la nuova Ferrari FF.

Proprio così, Ferrari ha deciso di andare dove nessuno è andato e costruire una piccola vettura berlina, con un intero motore a 12 cilindri che afferra la strada con tutta la trazione. Tre componenti che tradizionalmente sono quasi mai visti insieme. La mia prima reazione è, come nel mondo sono riusciti a creare una piccola berlina con 12 cilindri? Il loro più grande motore di capacità mai, tra l'altro. 

Che sembra quasi sproporzionatamente progettato. Ma non lo è. La solita eleganza e finezza del design Pininfarina non è assente nella Ferrari FF. La mia seconda reazione si concentra sul fatto che hanno montato la loro prima Ferrari mai con trazione integrale, che è grande e tutti, ma porta tutto a una domanda nella mia mente: perché?

Perché dovresti allontanarti dalle tue supercar V8 tradizionali Mid-mounted o dal tuo motore anteriore V12 Grand tourers per creare questa auto confusa? La risposta è semplice: i proprietari Ferrari lo hanno chiesto. Proprio così, i proprietari Ferrari hanno detto a Ferrari che vogliono un'auto AWD che conserva ancora le prestazioni e l'eleganza di una Ferrari che può essere guidata come un Grand Tourer.

Così al salone dell'automobile di Ginevra nel marzo del 2011, Ferrari annuncia che sostituirà la 612 Scaglietti Grand Tourer con la Ferrari FF; FF che indica i quattro sedili e la trazione integrale. La Ferrari FF sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 208 mph e accelerare da 0 a 60 in 3,7 secondi, rendendolo l'automobile a quattro posti più veloce al mondo.

Considerando questi dati di performance, ci sono tre cose che voglio considerare circa il FF, è il motore, il peso, e il sistema AWD. Il motore si sposta 6,3 litri, è un aspirato a iniezione diretta diretta 65 gradi V12 che produce 651 potenza a 8.000 RPM e 504 lb-ft di coppia a 6000 RPM. Questa è una quantità significativa di potenza, ma una volta che si considera il fatto che proviene dal più grande motore di Ferrari di sempre e che la vettura ha anche AWD si comincia a chiedersi circa il peso della vettura.

La Ferrari FF pesa a 1.880 kg o 4.145 libbre. Suona come un sacco, soprattutto per una Ferrari. Ma non lo è, si vede l'uscita 612 Scaglietti che il FF sostituito, pesato a 1.875 kg (4.134 lbs) e caratterizzato un molto più piccolo V12, spostando 5,7 litri. Confronta il peso con altri High-End Grand tourers e si inizia a rendersi conto di quanto piccolo 1.875 kg è davvero. La Continental GT di Bentley pesa in un ben arrotondato 2.320 kg (5.115 libbre), dando all'obesità un volto migliore di quello che merita davvero. 

La Maserati GranTurismo si avvicina a 1.880 kg (4.100 libbre), ma dispone solo di un V8 più leggero. La XK di Jaguar pesa sotto la FF a 1.675 kg (3.690 libbre) ma presenta anche solo un V8. Il V12 Vantage di Aston Martin è il più vicino al FF con un motore da 12 cilindri 6,0 litri l'elegante Grand Tourer pesa a 1.700 kg (3.741 libbre). 

Allora perché il peso è anche importante? È davvero semplice, l'aggiunta di motori più forti e più grandi produce output più elevati, ma il peso aggiunto influisce sulle prestazioni da una prospettiva di accelerazione e maneggevolezza. È importante considerare l'FF nel contesto di come pesa con la concorrenza. In generale, cade proprio tra gli altri ben noti Grand tourers, ma non dobbiamo dimenticare che è l'unico Grand Tourer che dispone di AWD.

No comments:

Post a Comment